I grafici del piede artificiale

Secondo l'ISTAT nel 2001 in Italia vi sono 2.615.000 disabili, di cui 1.200.000 di tipo motorio. Secondo il FIOTO (Federazione italiana dei tecnici ortopedici), ogni anno ci sono circa 10.000 nuovi amputati di arto inferiore di cui 1000 sono transtibiali e circa 4500 sono anziani. 

        Incrociando, inoltre, i dati dell' ISTAT, quelli del Ministero della Salute e del FIOTO, sulle richieste protesiche in Italia, si giunge ad una cifra totale di 200.000 persone portatrici di protesi.

            Dal grafico seguente emerge che l'80% dell'utenza è costituita da anziani, il 10 % da adulti, spesso vittime di incidenti sul lavoro, e il 10% residuo da giovani, di solito vittime di incidenti stradali.

         Dato che il mercato segue la richiesta, fino ad oggi ci si è concentrati sull'ottimizzazione della protesi per adulto, il quale necessità di elevata mobilità e quindi di una protesi che garantistica il massimo della dinamicità. Invece, l'utenza anziana ha bisogno di comfort e ammortizzazione a scapito della risposta elastica.  

 Areogramma sulle amputazioni di arto inferiore in Italia
Tesi dal titolo: "Analisi sperimentale e numerica di nuove protesi transtibiali per bambino"

Commenti

Post più popolari