Le forme sostitutive del piede artificiale

Oggigiorno è sempre più vasta la scelta tra i piedi protesici poiché sono progettati e costruiti in maniera molto differente a seconda della funzione. 















Elementi base di un piede


















Strutturalmente si dividono nelle seguenti categorie

-Piedi rigidi (Sach, dinamici);









-Piedi articolati;









-Piedi pluriassiali;
-Piedi pediatrici;







-Piedi a restituzione di energia 
I piedi a restituzione di energia soddisfano le esigenze di avere un passo svelto, di fare repentini cambi di direzione e di fornire un ottimo comfort al paziente.

Interessante è l'obiettivo degli studi sui piedi a restituzione di energia che riguarda i piedi sportivi, dedicati a chi svolge un' attività sportiva agonistica e non. 






Marlon Shirley e il piede protesico
Springlite Sprinter II
Celebre è il caso del piede protesico Springlite Sprinter II usato dal campione paraolimpico Marlon Shirley, detentore del record mondiale dei 100 m piani (11''09). 

 Fonti:
http://www.simferweb.net/atti_Congressi/SLIDE_Manfredonia2010/MARTEDI_16/MATTINA/Tombolini/PIEDI_PROTESICI_-_relazione_Manfredonia_Nov10.pdf
-Appunti del corso di Bioigegneria Meccanica della prof.ssa C. Bignardi per Ingegneria Biomedica, a.a. 2017-2018, Politecnico di Torino (materiale disponibile sul Portale della didattica del Politecnico di Torino)
-Appunti sul seminario "Protesi arto inferiore" tenuto da Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino nell'ambito del corso di di Bioingegneria Meccanica, a.a. 2017-2018, Politecnico di Torino (materiale disponibile sul Portale della didattica del Politecnico di Torino)

Commenti

Post più popolari